L'esperienza dello Youth Exchange "It's Time for Mediate" in Spagna raccontata da Giorgia
- Umana Mente
- 13 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min

" Si è appena concluso il mio primo Youth Exchange “It’s Time for Mediate” a Valencia (Spagna) ed è stata un’esperienza indimenticabile!
Ho saputo di questo scambio e dell’associazione UmanaMente grazie a una mia amica. Nel processo di preparazione alla partenza, Chiara e Giorgia di UmanaMente sono sempre state disponibili e chiare su quali fossero gli step da seguire per organizzare il viaggio. Inoltre, durante questa settimana di soggiorno presso El Teularet, si sono dimostrate entusiaste per noi partecipanti e si sono assicurate che vitto e alloggio fossero di buona qualità.

Durante questo scambio ci è stato chiesto di lavorare a un progetto, un action book, con persone provenienti da Romania, Grecia, Spagna, Portogallo e Polonia. Per comprendere meglio il tema principale, abbiamo seguito varie sessioni di team building, di brainstorming o altre tipologie di attività interattive che ci hanno portato a riflettere sulla mediazione e sulle caratteristiche che dovrebbe possedere un buon mediatore. A queste attività più formali, si sono affiancati vari momenti liberi in cui abbiamo potuto socializzare tra noi ed entrare in contatto con punti di vista differenti dal nostro.

Consiglio a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in un ambiente multiculturale di partire. È un’opportunità unica per conoscere persone da tutto il mondo, praticare altre lingue e sviluppare nuove soft skills.

Sarà un’esperienza arricchente a livello umano e sociale! Un’esperienza al termine della quale avrete il cuore colmo di gioia e che non vedrete l’ora di ripetere."


Giorgia M.
Valencia, 10/05/2023
Comments